Home / Ambiente e Sicurezza Alimentare / #EUChooseSafeFood: l’Italia e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) lanciano una campagna sulle scelte alimentari sicure

#EUChooseSafeFood: l’Italia e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) lanciano una campagna sulle scelte alimentari sicure

EUChooseSafeFood – l’Europa sceglie cibo sicuro – è il messaggio chiave della campagna di comunicazione “L’Unione Europea sostiene la sicurezza alimentare”  promossa dall’Unione Europea e lanciata la scorsa estate da EFSA – l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare in 21 paesi dell’Unione.

Come faccio a sapere se ciò che mangio è sicuro? Chi stabilisce quali alimenti sono sicuri? “Da consumarsi entro il” e “Da consumarsi preferibilmente entro il” significano la stessa cosa?

Queste domande e curiosità sull’importanza della scienza quando si tratta di sicurezza alimentare rappresentano i temi centrali della nuova campagna.

L’iniziativa si propone di ridurre le distanze tra cittadini e scienziati, sostenendo i consumatori nell’affrontare scelte alimentari consapevoli e sicure.

La Campagna di EFSA durerà 3 anni: il primo anno 6 Stati Membri (  Austria, Croazia, Italia, Lettonia, Polonia, Spagna) faranno da apripista, per poi coinvolgere gli altri paesi dell’UE.

L’EFSA collabora con i migliori scienziati di tutta Europa e del resto del mondo incaricati di analizzare, valutare ed elaborare raccomandazioni che offrano informazioni pratiche ai consumatori: dall’aiutare a decifrare le etichette e comprendere gli additivi aggiunti, al fornire consigli sulla conservazione e l’igiene degli alimenti, al prevenire le malattie di origine alimentare.