Home / Altro / Gestione informatizzata dei dati in Campania: Anagrafe canina e GISA

Gestione informatizzata dei dati in Campania: Anagrafe canina e GISA

Tratto da “IV Workshop di Epidemiologia Veterinaria – Epivet 2008”
.
La Regione Campania, attraverso l’istituzione dell’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare (ORSA) ha avviato un processo di informatizzazione dei dati di interesse veterinario. Due progetti, nati inizialmente come “appendici” del processo di informatizzazione, hanno assunto peso rilevante sia come sviluppo software che come gestione dati: Anagrafe Canina Campana e Gestione Imprese Settore Alimentare (GISA).
In accordo con le varie indicazioni della Comunità Europea recepite tra l’altro nelle “Direttive Stanca” le applicazioni sono state realizzate utilizzando quasi esclusivamente software Open Source. Lo sviluppo dell’Anagrafe Canina ha incorporato la BD precedentemente utilizzata: l’importazione della vecchia banca dati è stata condizione imprescindibile per il buon funzionamento del nuovo applicativo, tuttavia questa operazione ha richiesto un notevole impegno per poter avere corrispondenza tra nuovo e vecchio software e contemporaneamente implementare nuove funzionalità che hanno reso l’applicazione un gestionale completo. Questa stessa base è stata utilizzata per realizzare la gestione del circuito commerciale, che segue gli animali dal loro arrivo in Italia fino all’iscrizione all’anagrafe canina. Il software GISA è stato creato coinvolgendo fin dall’inizio i dipartimenti di prevenzione delle AASSLL campane al fine di comprendere le loro reali esigenze; questo ha permesso di creare un’applicazione su misura composta da diversi moduli che gestiscono l’OSA sotto i vari aspetti sanitari: richiesta di inizio attività, controlli ufficiali, gestione contributi, sanzioni, ecc.
Tutti gli OSA e i relativi dati sono attualmente georeferenziati, permettendo all’ORSA di mappare le diverse informazioni.
.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.