Home / News / L’EFSA pubblica l’EUROBAROMETRO

L’EFSA pubblica l’EUROBAROMETRO

In occasione della prima giornata mondiale sulla sicurezza alimentare (07/06/2019), l’EFSA pubblica i dati relativi ad un sondaggio, svolto nel 2010 su scala europea, sull’approccio dei cittadini alla sicurezza degli alimenti: l’ EUROBAROMETRO.

Le principali preoccupazioni degli europei in tema di sicurezza alimentare si riferiscono a: uso improprio di antibiotici e ormoni negli animali da allevamento, residui di pesticidi sugli alimenti, inquinanti ambientali in pesce, carni e latticini e additivi alimentari. Rispetto agli anni passati quest’anno suscita per la prima volta apprensione anche la questione delle microplastiche.

“I risultati di questo studio” come asserisce Vytenis Andriukaitis, Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare “dimostrano che gli europei hanno un alto livello di conoscenze sui temi di sicurezza alimentare e ci tengono a ciò che mangiano. Ciò ci motiva ancora di più a proseguire nella nostra opera di garantire che i nostri elevati standard siano mantenuti ed a cercare di raggiungere modelli produttivi e di consumo più sostenibili”.

Fonte : EFSA