Home / News / OIE-WAHIS: nuovo sistema informativo sulla salute degli animali

OIE-WAHIS: nuovo sistema informativo sulla salute degli animali

In un momento in cui il mondo sta affrontando una pandemia senza precedenti, l’importanza della sorveglianza delle malattie degli animali è diventata evidente. L’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) ha lanciato in questi giorni l’OIE-WAHIS: un database unico e completo attraverso il quale sono riportate e diffuse le informazioni sulla situazione della salute animale nel mondo.

Attraverso il suo World Animal Health Information System (WAHIS), l’Organizzazione garantisce la rapida diffusione di informazioni su focolai potenzialmente devastanti e facilita i processi decisionali in termini di commercio internazionale di animali e prodotti di origine animale raccogliendo, verificando e pubblicando informazioni ufficiali sulla salute animale

Oggi più che mai, la comunità internazionale riconosce l’importanza di mantenere una prospettiva e una lungimiranza globali sulla salute animale e sul suo legame inestricabile con la salute pubblica.

“La diffusione del COVID-19, così come le attuali epidemie di malattie animali (peste suina africana ,l’influenza aviaria…) , ci ricordano il valore della notifica tempestiva della malattia e della condivisione delle informazioni. L’OIE-WAHIS consentirà un reporting più semplice e un accesso aperto ai dati“, ha affermato la dott.ssa Monique Eloit, Direttore generale dell’OIE.

Fonte : RUMINANTIA 19/03/2021