Con Decreto 28 maggio 2019, il Ministero della Salute istituisce ufficialmente il “Centro di referenza nazionale per l’analisi e lo studio di correlazione tra ambiente, animale e uomo” presso la sede centrale dell’IZS del Mezzogiorno.
Il nuovo Centro di referenza opererà nell’ottica del principio del “one health” sostenendo la fondamantale importanza del legame tra uomo, animale e ambiente e proponendosi di approfondire gli studi di monitoraggio dei fenomeni di inquinamento attraverso la valutazione degli effetti sulla salute animale e sulle produzioni alimentari.
Il centro definirà azioni preventive e/o strategie di riduzione del rischio sanitario, forte anche delle pregresse esperienze di gestione di emergenze ambientali come quella della “Terra dei Fuochi” o quella della contaminazione da Diossine.
Come specificato dal Direttore generale dell’IZSM Dr. Antonio Limone – Il nuovo centro di referenza avrà il compito di conseguire risultati armonizzati su base nazionale nel campo della realizzazione di modelli di analisi e di gestione dell’inquinamento ambientale in ambito agro zootecnico, e fornire assistenza tecnico scientifica e formativa al Ministero della Salute -.