Home / News / Dieta iperproteica e dieta ipoglucidica: il punto tra suggestioni e realtà

Dieta iperproteica e dieta ipoglucidica: il punto tra suggestioni e realtà

Il Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (Ta SiN) del Ministero della Salute , con il contributo delle Società scientifiche che si occupano di nutrizione, ha elaborato il documento “Dieta iperproteica e dieta ipoglucidica: il punto tra suggestioni e realtà ”, allo scopo di informare e scongiurare comportamenti di auto-prescrizione di regimi dietetici senza alcun controllo specialistico.
Il documento è stato redatto a seguito di una preoccupante diffusione da parte dei massmedia e del web, di regimi dietetici alternativi come le diete iperproteiche o ipoglucidiche, spesso ipocaloriche, che promettono un notevole calo ponderale nonché il mantenimento della salute sia in soggetti affetti da patologie metaboliche sia in quelli clinicamente sani tra cui soprattutto gli sportivi. Tali regimi dietetici, tuttavia sono spesso privi di indicazioni specifiche per i singoli pazienti , non tutti sono supportati da evidenze scientifiche e vengono adottati senza preliminare valutazione medico specialistica.
Il documento, pertanto, fornisce indicazioni importanti per chi, nella pratica quotidiana, si occupa di orientare i consumatori verso sane abitudini alimentari e corretti stili di vita.

Skip to content