Latte e Yogurt sono alimenti preziosi per il mantenimento di un buono stato di salute ad ogni età. Lo sostengono a livello mondiale tutte le linee guida per una sana alimentazione, raccomandandone un uso quotidiano; le linee guida italiane (CREA 2019) raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte/yogurt pari ad un quantitativo di 375 ml al giorno.
In Italia si stima che negli ultimi anni il consumo giornaliero di latte sia notevolmente calato e che, in diverse fasce di età, sia lontano dalle raccomandazioni per la maggior parte della popolazione.
Del problema se ne è occupato il Tavolo tecnico della sicurezza alimentare del Ministero della Salute (TaSiN) che ha elaborato il “Decalogo per il corretto consumo di Latte & yogurt nell’alimentazione quotidiana”. Alla base del decalogo un razionale scientifico che ha preso in considerazione diversi studi che hanno evidenziato gli effetti positivi del consumo di latte e yogurt sulla salute.
Il Decalogo richiama l’attenzione sull’importanza di consumare a tutte le età ed ogni giorno 3 porzioni tra latte e yogurt, fonti tra l’altro di vitamine e sali minerali.
Accompagna il decalogo il position spot che rilancia il messaggio “Latte & Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda”.