Home / Ambiente e Sicurezza Alimentare / Sicurezza alimentare: L’EFSA lancia la nuova campagna “Safe2Eat 2024”

Sicurezza alimentare: L’EFSA lancia la nuova campagna “Safe2Eat 2024”

Fonte: sito Efsa

Negli ultimi decenni, il rapporto tra consumatori e alimentazione ha subito profondi cambiamenti a causa delle rapide trasformazioni dell’industria agroalimentare, delle variazioni negli stili di vita e delle crisi periodiche nel settore alimentare. Questi fattori hanno portato alla diffusione di nuove abitudini e pratiche di consumo, suscitando crescenti preoccupazioni sulle modalità di gestione dei sistemi di produzione e allevamento. Da un lato, dunque, aumentano le richieste di maggiore trasparenza e informazione, dall’altro persiste la possibilità che abitudini e pratiche non corrette espongano i consumatori a rischi anche importanti per la salute. 

In tal senso, la comunicazione del rischio alimentare assume una duplice funzione: 

  • informare rapidamente e in modo comprensibile i consumatori sui possibili rischi per la salute associati al consumo non corretto degli alimenti, soprattutto in situazioni di emergenza, per evitare preoccupazioni infondate e allarmismi ingiustificati; 
  • consigliare e promuovere pratiche corrette di manipolazione e conservazione degli alimenti, per rendere più sicura la preparazione domestica dei cibi e prevenire la diffusione di malattie di origine alimentare. 

In questo contesto, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha lanciato una nuova campagna denominata “Safe2Eat 2024” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei riguardo la sicurezza degli alimenti. 

Una ricerca condotta dall’EFSA nel 2023, in collaborazione con IPSOS, ha rilevato che quasi il 70% degli europei è interessato alla sicurezza alimentare, tuttavia, circa il 60% trova le informazioni troppo tecniche e difficili da comprendere. Pertanto, la nuova edizione della campagna, già nota come “EUChooseSafeFood” nel triennio precedente, mira a comunicare in modo chiaro, accurato, rassicurante e comprensibile i fondamenti scientifici che garantiscono la sicurezza degli alimenti. 

La campagna si pone come obiettivo di rendere i cittadini consapevoli dei molteplici aspetti della sicurezza alimentare, tra cui le malattie veicolate da alimenti, le corrette tecniche di preparazione del cibo, l’importanza di consultare le etichette e le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare. Inoltre, la campagna sottolinea l’importanza di una dieta equilibrata, la sicurezza degli integratori alimentari e la necessità che le indicazioni sulla salute sui prodotti alimentari siano scientificamente comprovate. Si prefigge anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza degli additivi alimentari e dei Novel food. 

Tale iniziativa rappresenta un passo avanti significativo nell’educazione e nella consapevolezza alimentare, promuovendo un’informazione accessibile e scientificamente fondata, al fine di migliorare la salute e il benessere dei cittadini europei. 

Skip to content