Home / News / Influenza aviaria ad alta patogenicità: prima segnalazione in Regione Campania

Influenza aviaria ad alta patogenicità: prima segnalazione in Regione Campania

La Campania registra il primo focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (sottotipo H5 N1).

Il virus è stato isolato dai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ( sezione provinciale di Salerno)in due volatili detenuti in cattività  a Stella Cilento (SA).

Nello specifico si tratta di un gufo reale e di una poiana di Harris.

La positività è stata confermata dal centro di referenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Il sindaco di Stella Cilento, Francesco Massanova, a scopo preventivo, ha emesso specifica Ordinanza dichiarando l’intero territorio comunale “zona di protezione” da Influenza aviaria.

Successivamente anche il sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli, ha emesso lo stesso provvedimento in linea con le disposizioni del servizio veterinario dell’ASL Salerno relative al l’istituzione di un’area di protezione con raggio di 3 Km dalla sede del focolaio.

Le ordinanze riportano nel dettaglio una serie di misure tra cui controlli periodici del servizio veterinario della ASL presso le strutture che allevano o detengono volatili, disinfezione degli ingressi e delle uscite delle aziende, divieto di trasporto di volatili su strade pubbliche e private, divieto di uscita dei volatili e delle uova dalle aziende in cui si trovano, divieto di spostamento di letame o lettiere di volatili, divieto di fiere, mercati, esposizioni di volatili.

Sono in corso ulteriori approfondimenti diagnostici negli allevamenti avicoli circostanti per verificare l’eventuale diffusione del contagio.

 

Skip to content