Home / Ambiente e Sicurezza Alimentare / Ministero della Salute: Relazione Annuale Alimenti e Bevande – 2019

Ministero della Salute: Relazione Annuale Alimenti e Bevande – 2019

Il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione sulla ”Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia” relativa all’anno 2019.

La finalità di tali controlli è quella di garantire la conformità dei prodotti alimentari e delle bevande alle disposizioni normative dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori e ad assicurare la lealtà delle transizioni.

I controlli riguardano i prodotti alimentari italiani e di altra provenienza destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, e quelli destinati ad essere spediti in un altro Paese dell’Unione Europea oppure esportati in uno stato terzo.

Nel corso del 2019 sono stati verificati 45.550 campioni di prodotti alimentari, comprese le bevande, su cui sono state effettuate 126.590 determinazioni analitiche.

Le ricerche microbiologiche sono state complessivamente 69.953 ed hanno riguardato microrganismi, parassiti, lieviti e muffe.

Hanno dato esito non conforme lo 0,73 % delle analisi effettuate.

Nei prodotti di origine animale la principale causa di non conformità è risultata essere correlata alla presenza di microrganismi.

Skip to content