Home / Ambiente e Sicurezza Alimentare / #EUChooseSafeFood – terza adizione

#EUChooseSafeFood – terza adizione

La campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood, promossa dall’EFSA in collaborazione con il Ministero della Salute, prende il via per il terzo anno.

La stessa si propone, da un lato, di sensibilizzare i cittadini a prendere, nel quotidiano, decisioni informate relative alle scelte alimentari, dall’altro, di evidenziare il ruolo fondamentale della scienza con particolare riferimento alle direttive formulate dagli esperti dell’EFSA che contribuiscono a rendere controllato e sicuro il cibo sulle nostre tavole.

A seguito delle prime due edizioni di #EUChooseSafeFood si è riscontrata una maggiore consapevolezza e comprensione da parte dei consumatori nell’UE in merito alla sicurezza alimentare con un aumento anche dei livelli di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE. Da un’indagine svolta dall’Efsa nel 2021 è risultato infatti che il 70 % dei cittadini si fida dell’UE e dei governi nazionali in tema di sicurezza alimentare, percentuale che è aumentata del 10 % nel 2022.

Come dichiarato dal Dr. Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA, nel corso della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare del 07/06/2023: “I consumatori europei sono tra i meglio protetti e informati al mondo in fatto di rischio alimentare, grazie al lavoro sinergico fra EFSA e istituzioni nazionali di riferimento, in primis, par quanto riguarda l’Italia, il Ministero della Salute, che è nostro partner in questa campagna”.

I focus di questa edizione 2023, che vede coinvolti 16 paesi UE, per l’Italia sono:

Di seguito si riporta il link al sito web da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.

fonte: Ministero della Salute

Skip to content