Questo breve documentario definisce le zanzare gli esseri più letali al mondo per noi umani. Esse veicolano patologie che colpiscono centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Ma cosa rende così pericolosi questi insetti?
Innanzitutto la necessità che hanno di nutrirsi di sangue per il proprio ciclo vitale .
E in secondo luogo un sistema di suzione estremamente sofisticato.
I ricercatori hanno scoperto che l’apparato buccale della zanzara (proboscide) non è costituito solo da una piccola lancia bensì da un complesso sistema di aghi sottili, ognuno dei quali svolge un ruolo preciso nel perforare la pelle, rinvenire i vasi , fluidificare il sangue e prelevarlo.
Tra le malattie trasmesse dalle zanzare figurano: Malaria, Dengue,West Nile e Zika .
Nel 2015 nell’Africa sub-sahariana la malaria ha ucciso circa 635.000 persone, per lo più bambini sotto i cinque anni e donne incinte.
La febbre dengue, trasmessa dalle zanzare Aedes aegypti, si stima faccia ammalare ogni anno circa 400 milioni di persone che soffrono di dolori articolari.
La stessa zanzara rappresenta il principale responsabile di centinaia di casi confermati di malformazioni congenite associate al virus Zika in Brasile.
ll virus del Nilo occidentale oggi è uno dei più importanti virus trasmessi dalle zanzare negli Stati Uniti ( riferimento : CDC).
Al fine di attuare un opportuno e attento monitoraggio, in Italia viene emesso annualmente uno specifico Piano di Sorveglianza e risposta sulle Arbovirosi trasmesse da zanzare invasive .
A livello Europeo il 6 luglio scorso è stata emessa la DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2018/945 DELLA COMMISSIONE del 22 giugno 2018 relativa alle malattie trasmissibili e ai problemi sanitari speciali connessi da incorporare nella sorveglianza epidemiologica.