Home / Malattie trasmesse dagli alimenti e dagli animali / Ostreopsis ovata : Monitoraggio in Campania

Ostreopsis ovata : Monitoraggio in Campania

Ostreopsis ovata è una microalga potenzialmente tossica tipica delle aree tropicali e subtropicali rinvenuta negli ultimi anni anche in zone temperate di in molti paesi del Mediterraneo compresa l’Italia.
I ceppi isolati nel Mediterraneo producono tossine che, a seguito di esposizione (inalazione, contatto, assunzione alimentare di organismi eduli marini contaminati), possono  causare nell’uomo biointossicazioni parainfluenzali  non letali.

 

 

Fonte: Video d’animazione realizzato da ACCORDO RAMOGE.

 

Dal 2008 in Campania è in atto un piano di monitoraggio per la sorveglianza delle alghe tossiche lungo i litorali costieri , già rimodulato nel 2015 allo scopo di sottoporre a controllo solo quei tratti risultati a rischio per la proliferazione negli ultimi anni , lasciando in essere tutta l’organizzazione del sistema di controllo dimostratosi nel corso degli anni efficace e funzionale in modo da poterlo ripotenziare in qualsiasi momento dovesse rendersi necessario per qualsiasi emergenza sul territorio regionale.

Anche quest’anno la Regione Campania ha emesso il Piano di Monitoraggio annuale sulla proliferazione di Ostreopsis ovata lungo il litorale costiero campano.

Skip to content