Home / Incontri internazionali / La World Bank Group (WBG) globalizza il modello informatico Campano quale eccellenza nelle politiche della sicurezza alimentare

La World Bank Group (WBG) globalizza il modello informatico Campano quale eccellenza nelle politiche della sicurezza alimentare

In data 11/05/2018 si è tenuta a Varsavia, presso la sala congressi della World Bank Group (WBG), una Conferenza dal titolo World Bank Group Workshop: ICT for Inspection Automation.

La Banca Mondiale (acronimo BM o WBG, dall’inglese World Bank), un Ente di rilevo mondiale che vanta ben 185 paesi membri come best Practice riproponibile a livello mondiale, si prefissa l’obiettivo di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà; essa è parte delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ed è composta da due istituzioni internazionali: la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD) e l’Agenzia internazionale per lo sviluppo (AIS o IDA).

A seguito di una indagine realizzata dalla World Bank Group su commissione della Comunità Europea, la Regione Campania  è stata inserita in una rete di paesi monitorati nell’ambito di uno studio, intitolato ‘Modelli integrati di ispezioni’ che ha coinvolto paesi eterogenei (Paesi Bassi, Regno Unito,  Lituania,  Bosnia,  Kyrgyzstan, Mongolia) che hanno approvato recentemente riforme del sistema di controlli sulle imprese alimentari.

Quale prosieguo delle attività di trasmissione delle conoscenze è stata realizzata la recente Conferenza a Varsavia, trasmessa su canali in live streaming e registrata; il coordinamento dell’evento è stato a carico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) e della Regione Campania, attraverso il Dipartimento Osservatori Regionali,  Epidemiologia e Biostatistica in cui sono incardinati l’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare (ORSA) e l’ex Osservatorio Epidemiologico Veterinario Regionale.

Il dr. Claudio de Martinis (IZSM/ORSA) ha presentato il Sistema Informativo Regionale di organizzazione dei Controlli Ufficiali, adottato come Gold Standard da esporre ai paesi che possano necessitare di adeguamenti informatici per l’organizzazione di tali controlli. In particolar modo l’interattività, l’integrazione e l’interoperabilità delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT solution) realizzate e messe in atto in Regione Campania sono risultate particolarmente apprezzate ed efficaci tanto da essere presentate dalla WBG a paesi quali la Colombia, la Russia ed infine la Polonia.

Nel corso del Workshop il dr. de Martinis ha esposto con una live demo il funzionamento del sistema informativo regionale il quale alimenta le banche dati che consentono di programmare e, quindi, monitorare le attività delle AASSLL, alimentare i flussi LEA, gestire il management delle risorse umane, etc… La programmazione, elaborata dall’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare (ORSA) della Regione Campania istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno con la funzione di analisi del rischio, si basa appunto sul rischio assegnato alle imprese alimentari. Applicando criteri standardizzati e specifiche check-list a ciascuna impresa alimentare si assegna una categoria di rischio (“rating”) che condiziona la periodicità dei controlli ufficiali, chiaramente più frequenti nelle imprese a rischio elevato.

L’esito del Workshop ha mostrato come l’ICT Solution Campana sia in grado di gestire un volume di informazioni notevole e completamente automatizzato, caratterizzato dall’inserimento di tutte le informazioni in formato elettronico e della successiva gestione mas siva di tali informazioni ai fini del monitoraggio. I rappresentanti della WBG stessi hanno sottolineato come tali soluzioni informatiche sono in grado di risolvere la maggior parte delle problematiche discusse.

Il confronto con le altre esperienze internazionali, tenutosi al termine del Workshop, ha pertanto messo

in evidenza l’eccellenza del sistema Campano in tutti gli aspetti affrontati dalla gestione delle informazioni, dalla raccolta, all’elaborazione, fino alla trasmissione finale. Ciò costituisce per noi motivo di grande orgoglio, sottolineando il notevole impegno profuso da parte di tutte parti coinvolte, che ci ha reso modello Gold Standard nel settore dei controlli informatizzati.

Skip to content