Home / Ambiente e Sicurezza Alimentare / Peste suina Africana – situazione attuale in Italia

Peste suina Africana – situazione attuale in Italia

La Peste Suina Africana ha fatto la sua comparsa nel territorio continentale dell’Italia all’ inizio del 2022.

La prima segnalazione della malattia confermata dal Centro Nazionale di Referenza, risale al 7 gennaio 2022 in un cinghiale trovato morto ad Ovada in provincia di Alessandria. Nel corso dei mesi i casi sono decisamente aumentati (più di 100 isolamenti da cinghiale), coinvolgendo oltre al Piemonte anche la Liguria e più di recente il Lazio.

Sino al 2021 la malattia era presente unicamente in Sardegna (dal 1978) dove tuttavia negli ultimi anni la situazione epidemiologica è in netto e costante miglioramento. Inoltre Il ceppo virale isolato sul territorio continentale italiano risulta geneticamente diverso dal quello circolante in Sardegna, e corrisponde al genotipo circolante in Europa già da alcuni anni.

La comparsa di focolai di Peste Suina Africana in un territorio può causare significativi danni alle produzioni zootecniche suine: sia direttamente a causa dell’alta mortalità dei capi infetti, sia indirettamente a causa delle restrizioni al commercio nazionale e internazionale di suini e prodotti derivati.

La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa spesso ad esito letale, che colpisce suini e cinghiali. Non è trasmissibile all’uomo né per contatto diretto con soggetti malati né tramite l’assunzione di alimenti di origine suina. L’uomo può essere però veicolo di trasmissione attraverso la contaminazione di veicoli, indumenti, attrezzature o cibi di origine suina.

Probabilmente le due epidemie, quella tra Liguria e Piemonte e quella all’interno del raccordo anulare di Roma sono state innescate dai rifiuti di carne suina mangiati dai cinghiali.

Data l’attuale situazione epidemiologica è essenziale che qualunque caso sospetto venga tempestivamente segnalato alle Autorità Sanitarie, al fine di procedere con i necessari accertamenti di laboratorio.

Il Governo Italiano ha prontamente disposto tutte le misure sanitarie atte a fronteggiare la diffusione della PSA. La relativa documentazione legislativa aggiornata è verificabile e scaricabile collegandosi al link OEVR al sito web dell’IZSM  – clicca qui

Qualunque episodio di mortalità nel cinghiale va considerato sospetto e va segnalato all’autorità competente. In Regione Campania è attivo a tal fine il numero verde della Protezione Civile:

800232525

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare i link sottoelencati:

Opuscolo : Campagna di informazione sul rischio di introduzione della Peste Suina Africana sul territorio nazionale

Campagna di informazione sul rischio di introduzione della Peste Suina Africana sul territorio nazionale

Peste Suina Africana (PSA): aiutaci per evitare la sua diffusione in Campania

Peste Suina Africana (PSA) aiutaci per evitare la sua diffusione in Campania

Skip to content